Euregio, i temi del mese: dalla Latteria Vipiteno alla trasparenza

C'è anche il "matrimonio del latte" fra la Cooperativa Latteria Vipiteno e i produttori tirolesi fra i profili del mese dell'Euregio. Video pubblicati sul web.

Mese per mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presenta attraverso un breve filmato sul proprio portale web  un luogo, una persona e una questione giuridica di rilievo transfrontaliero. Questo mese l’evento è il concorso per l’agricoltura alpina del Tirolo storico, la persona è l’amministratore delegato della Cooperativa Latteria Vipiteno Günther Seidner, protagonista del "matrimonio del latte" con i produttori tirolesi, mentre la questione giuridica è dedicata al principio di trasparenza nella pubblica amministrazione. Incontrarsi – Conoscersi – Divertirsi insieme: così possiamo riassumere lo spirito delle gare studentesche sull’agricoltura alpina, che ormai da 11 anni radunano annualmente le allieve e gli allievi delle scuole professionali per l’agricoltura dei tre territori dell’Euregio invitandoli a misurarsi in una serie di prove individuali e a squadre nelle discipline della coltivazione, dell’allevamento, della silvicoltura e della tecnica agraria.

Il 28 ottobre 2013 è una data che l’amministratore delegato della Latteria Vipiteno, Günther Seidner, ricorderà sempre in modo particolare: è infatti il giorno in cui fu siglato il cosiddetto “matrimonio del latte”, un accordo di partnership tra la Latteria Vipiteno e la cooperativa lattiera Wipptal-Stubai in base al quale gli allevatori tirolesi sono diventati soci e fornitori della cooperativa altoatesina. Dal 1° aprile 2014 il latte di quasi 200 contadini tirolesi transita ogni giorno dal Brennero per raggiungere Vipiteno. Marco Bombardelli, docente di diritto amministrativo all’Università di Trento approfondisce infine nella questione giuridica del mese un tema molto discusso negli ultimi anni: la trasparenza nella pubblica amministrazione.

USP