Kompatscher sul governo Conte: "Stabilità e tutela dell'autonomia"
Arno Kompatscher, commenta l'insediamento del nuovo governo guidato da Giuseppe Conte. "Stabilità, rapporti con l'Europa e tutela dell'autonomia".
Sulla nascita del nuovo governo italiano guidato dal premier Giuseppe Conte, avvenuta nella serata di ieri (31 maggio), prende posizione il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. "Ritengo innanzitutto positivo che sia stata messa la parola fine ad una fase di incertezza politica e istituzionale - commenta Kompatscher - ora l'Italia ha un governo, e l'augurio è che sia in grado di dare stabilità al paese e di operare in uno spirito pienamente europeo".
Per quanto riguarda in maniera particolare l'Alto Adige, il Landeshauptmann auspica la nascita di un "dialogo aperto e costruttivo sullo sviluppo dell'autonomia. Mi auguro che tra le prerogative di questo governo - commenta Arno Kompatscher - vi sia il rispetto e la tutela delle minoranze". Una prima occasione di confronto e collaborazione con il nuovo governo vi sarà il 12 giugno prossimo, quando Bolzano ospiterà il vertice europeo su traffico e mobilità nell'arco alpino con i Ministri dei trasporti di Italia (Danilo Toninelli), Austria e Germania.
mb