Cooperazione allo sviluppo, rafforzare la rete delle organizzazioni

Clausura delle organizzazioni che operano nel settore della cooperazione ed educazione allo sviluppo e alla mondialità. L'obietivo è rafforzare la rete locale.

La rete delle associazioni che si occupano di educazione e cooperazione allo sviluppo in Alto Adige (Foto USP)

Una trentina di rappresentanti delle organizzazioni attive nel settore della cooperazione allo sviluppo e alla mondialità si sono trovate nei giorni scorsi, a Palazzo Widmann, per una riunione di clausura organizzata dall’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia. L’incontro è stato richiesto dalle stesse associazioni che, a fine 2017, in occasione di una serie di eventi per celebrare i 40 anni di attività della cooperazione internazionale, hanno manifestato la volontà di dare avvio ad attività comuni per rafforzare le relazioni, ampliare la rete e raggiungere nuove persone e nuovi gruppi interessati a queste tematiche.

All'incontro è intervenuto anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il quale ha ringraziato le associazioni "per il loro impegno nel contribuire ad un mondo più equo e solidale. Il pianeta - ha detto Kompatscher - è uno solo, e per migliorarlo è indispensabile essere uniti e cooperare in modo da raggiungere con più efficacia obiettivi comuni".

La direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Judith Notdurfter, ha accolto la richiesta delle organizzazioni per sostenere il rafforzamento della rete, e sono già state ipotizzate le prime misure concrete nel breve periodo: dall’intensificazione dei rapporti, a visite di conoscenza tra organizzazioni (la prima presso la Casa della Solidarietà di Bressanone), da momenti formativi ad azioni comuni a livello provinciale. Per informazioni o adesioni alla rete si può contattare il settore cooperazione allo sviluppo dell’Ufficio affari di gabinetto della Provincia (0471 412135 – gabinetto@provincia.bz.it).

USP

Galleria fotografica