Cure reumatologiche, convenzione con centro di Bad Gastein
La Giunta provinciale ha approvato la firma da parte dell’Azienda sanitaria di una convenzione per cure reumatologiche a Bad Gastein in Austria.
Sono circa 19.000 in Alto Adige le persone afflitte da patologie reumatologiche, anche se le stime fanno salire il numero complessivo dei pazienti a circa 50.000 unità. Dato che a livello nazionale non esiste un centro specialistico nelle vicinanze dell’Alto Adige, la Provincia è costretta a individuare all’estero, in maniera particolare nei paesi di lingua tedesca, una struttura altamente specializzata. Nel corso della seduta di oggi (29 maggio) la Giunta ha autorizzato l’Azienda sanitaria provinciale a stipulare una convenzione con la struttura Gasteiner Kur-Reha-und Heilstollen Betriebsgesellschaft di Bad Gastein in Austria grazie alla quale sarà consentito l’accesso a circa 25 pazienti altoatesini all’anno affetti esclusivamente dalle seguenti patologie: spondilo artrite assiale ed artrite psoriasica accompagnata da problematiche assiali.
Il ciclo di cure, di circa tre settimane, dovrà essere prescritto dal un medico specialista o dal Servizio reumatologico. "Se la richiesta sarà superiore - afferma l’assessora provinciale alla salute, Martha Stocker - dopo il primo anno potremo aumentare il numero dei pazienti altoatesini sino a 50. Grazie a questa convenzione siamo ora in grado di ampliare e di migliorare la gamma delle prestazioni previste per i pazienti reumatologici". L’assistenza a questi pazienti rappresenta uno dei punti più qualificanti previsti dallo sviluppo dell’assistenza sanitaria provinciale a favore dei malati cronici ed il Piano sanitario 2016/20 prevede la creazione di un apposito Servizio provinciale. La convenzione che sarà stipulata dall’azienda sanitaria provinciale avrà una durata triennale.
FG