Italia e Austria tra le due guerra, il 29 maggio serata alla Teßmann
Libro sui rapporti tra Italia e Austria nel periodo compreso fra prima e seconda guerra mondiale. Presentazione il 29 maggio alla biblioteca Teßmann.
"Italien und Österreich im Mitteleuropa der Zwischenkriegszeit": questo il titolo del volume, in lingua tedesca, di Maddalena Guiotto e Helmut Wohnout dedicato a Italia e Austria nel periodo compreso fra prima e seconda guerra mondiale. Il volume verrà presentato alla biblioteca provinciale Teßmann di via Armando Diaz 8, a Bolzano, nel corso di una serata in programma martedì 29 maggio alle ore 20: oltre ai due autori, saranno presenti anche Andrea Di Michele, Brigitte Mazohl e Andreas Gottsmann.
Partendo da diversi punti di vista, il libro tratta i ruoli dell'Italia e dell’Austria nel contesto mitteleuropeo, durante gli inquietanti e travagliati anni tra il 1920 e il 1930. Sono inoltre rappresentati i rapporti con gli stati terzi (Germania, Ungheria, e Jugoslavia), il problema sudtirolese e la posizione del Vaticano sulla questione dell'Europa centrale. Punto cardine di "Italien und Österreich im Mitteleuropa der Zwischenkriegszeit" è l’analisi del rapporto bilaterale tra i due paesi e l’influenza esercitata dal fascismo sulla politica interna austriaca.
USP