Euregio/2 Dal prossimo inverno bollettino unico per le valanghe
Via libera alla prosecuzione del progetto Interreg Albina: dal prossimo inverno arriva il bollettino valanghe comune dell’Euregio.
Nella stagione invernale 2018-2019 sarà operativo per la prima volta un bollettino valanghe euroregionale che quotidianamente sarà a disposizione degli utenti in più lingue. Dopo il successo del test del sistema tecnico di redazione del bollettino (Proof-of-concept) da parte del Trentino, il bollettino valanghe euroregionale andrà a sostituire dal prossimo inverno i bollettini attualmente redatti dai tre territori che compongono il GECT. La misura è il risultato del progetto Interreg “Albina” che si concluderà nel luglio del 2019.
Nel corso della sua seduta odierna (23 maggio), la Giunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha deciso di proseguire il progetto “Albina” oltre il prossimo anno e di provvedere al suo finanziamento. Il Bollettino euroregionale, che verrà diramato quotidianamente in italiano, tedesco ed inglese, coprirà l’intero territorio dell’Euregio ed offrirà una panoramica complessiva del pericolo valanghe esistente sui rilievi montuosi delle tre territori che compongono l’Euregio.
USP