Dialoghi con l'autore, Gianfranco Bettin a Bolzano il 24 maggio
Nell'ambito dei Dialoghi con l'autore incontro con Gianfranco Bettin il 24 maggio alle Professionali Einaudi.
Nell’ambito dei Dialoghi con l’autore promossi dal Centro di Formazione professionale protagonista del prossimo appuntamento, in programma giovedì 24 maggio alle 18, sarà il narratore e saggista Gianfranco Bettin, che si confronterà con il direttore della Formazione professionale, Renzo Roncat, e con l’ispettore dell’Intendenza, Andrea Felis. L’incontro sarà incentrato su Le avventure di Numero primo, il romanzo scritto a quattro mani da Bettin e Marco Paolini, che lo stesso Paolini ha portato in scena a Bolzano nel gennaio scorso.
“Sarà un’occasione - spiega Roncat - per riprendere le tante suggestioni prodotte dallo spettacolo di Marco Paolini e dal testo letterario da cui ha preso spunto, riflettendo sulla nostra epoca, che può considerarsi addirittura una nuova era geologica in cui per la prima volta il fattore umano è diventato causa di trasformazione del pianeta, il cosiddetto antropocene”.
Il testo di Bettin e Paolini è una raffinata fiaba fantastica che si snoda tra la laguna di Venezia, il golfo di Trieste, le Dolomiti Orientali, un territorio sottoposto all‘immane potenza manipolatoria della tecnologia. Numero Primo è il nome scelto per sé da un bambino messo al mondo da una intelligenza artificiale avanzatissima che irrompe nella vita di Ettore, fotoreporter di guerra che a quasi sessant'anni si ritrova a fargli da padre.
USP