Premio scientifico dell'Alto Adige, aperte le candidature

Torna il premio scientifico dell'Alto Adige: 15.000 euro per il miglior progetto presentato da ricercatori esperti. Domande entro il 30 agosto.

Un ricercatore al lavoro in un laboratorio

Premio scientifico dell'Alto Adige, sono aperte le candidature destinate a ricercatori e ricercatrici esperti. Il premio consiste in 15.000 euro lordi e si rivolge a ricercatori e ricercatrici che abbiano esperienza pluriennale e abbiano svolto attività di ricerca particolarmente significativa per l'Alto Adige. "Un riconoscimento a chi, con la ricerca scientifica, aiuta il territorio a crescere e a innovarsi giorno dopo giorno, rafforzando il profilo dell'Alto Adige come polo dell'innovazione" sottolinea il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e università della Provincia, Vito Zingerle. Il termine per presentare la domanda quest'anno è stato anticipato al 30 agosto 2018.

Possono candidarsi o essere candidati da una terza persona o da un membro della giuria, scienziati e scienziate con un curriculum di ricerca di almeno 15 anni. Il vincitore sarà scelto da una giuria internazionale che include ricercatori e professori universitari rappresentanti dei principali enti di ricerca dell'Alto Adige, del Trentino e del Tirolo. La giuria valuterà la qualità scientifica e la qualificazione professionale dei candidati sulla base delle attività scientifiche svolte finora, l'originalità, la forza innovativa e l'impatto delle sue prestazioni scientifiche nonché la sua collocazione nel panorama scientifico internazionale. Le precedenti edizioni hanno visto vincitori Klaus Seppi (2016), Markus Ralser (2014) e Diego Calvanese (2013). Maggiori informazioni sul portale web della Provincia.

sf

Galleria fotografica