Nefropatia, 70 euro al mese per l'acquisto di prodotti dietetici

Sono 200 gli altoatesini che soffrono di nefropatia cronica. Dalla Provincia contributo mensile di 70 euro per l’acquisto di prodotti dietetici.

I circa 200 altoatesini affetti da nefropatia cronica, una malattia che provoca la perdita progressiva e completa della funzione renale o complicanze derivanti dalla ridotta funzione dei reni, devono seguire una dieta ipoproteica e spesso acquistare questi prodotti in farmacia. Sinora i costi sono stati sostenuti direttamente dai pazienti, ma nel corso della seduta di martedì scorso, la Giunta provinciale ha deliberato di erogare un contributo massimo di 70 euro al mese a favore di questi pazienti per l’acquisto di prodotti dietetici ipoproteici. "La nefropatia cronica rientra in una serie di malattie che possono essere positivamente influenzate da una dieta appropriata - spiega l'assessora alla salute, Martha Stocker - purtroppo questi prodotti hanno un costo significativamente più elevato degli altri, ed è quindi importante sostenere con un apposito contributo questi pazienti".

Per l’erogazione dei prodotti dietetici alle persone affette da malatti accertata da uno specialista, non è necessaria alcuna prescrizione mensile del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. Il diritto all’erogazione a carico del servizio sanitario provinciale termina quando i pazienti sono sottoposte a trattamento dialitico od a trapianto di rene. I costi a carico della mano pubblica saranno di circa 168.000 euro l’anno, la misura, adottata a livello nazionale con un decreto del presidente del Consiglio, viene definita uno standard importante nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

FG