Andrea Tortora chiude i laboratori del gusto della Ritz il 12 maggio

Lo chef pasticcere Andrea Tortora protagonista dell'ultimo appuntamento dei laboratori della Scuola Ritz al Convitto Damiano Chiesa il 12 maggio.

E’ in calendario sabato 12 maggio, dalle ore 18,30, l'ultimo appuntamento della stagione per i laboratori "A scuola di gusto" promossi dalla Formazione professionale della Provincia, che vedono protagonisti gli allievi della Scuola Cesare Ritz di Merano. Al Convitto Damiano Chiesa di via Fago si potrà vedere all’opera lo chef patissier Andrea Tortora, nominato dalle guide de Il Gambero Rosso e Identità Golose con il titolo di chef pasticcere dell’anno 2017. Tortora è dal 2015 alla guida della pasticceria del ristorante St. Hubertus del Rosa Alpina Hotel di San Cassiano (Val Badia), accanto allo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler. Figlio di pasticceri e con un forte curriculum internazionale alle spalle, Tortora proporrà ai 150 ospiti della serata una creazione in bilico tra tradizione e innovazione sul leitmotiv "Cercare l’originale nelle origini".

Completano il programma di degustazione alcuni piatti a cura degli stessi ragazzi del Ritz, con un finale ad opera del maestro gelatiere Paolo Coletto dell’Officina del Gelo Avalon di Bolzano. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina di Termeno. "Il progetto – ricorda la direttrice della Ritz Maria Pascarella – è nato dall’idea di offrire agli allievi che si contraddistinguono per impegno e risultati raggiunti, un percorso di crescita attraverso esperienze in un contesto extrascolastico". I partecipanti ai laboratori sono ragazzi e ragazze frequentanti classi diverse, dalla prima alla quinta, e il loro livello di competenza tecnica è quindi differente. Alcuni insegnanti della scuola monitorano l’andamento, perseguendo obiettivi didattici-educativi tra cui apprendere le tendenze più innovative della cucina tradizionale e il sapersi mettere in gioco in un contesto diverso dal quello abituale.

I laboratori si svolgono nel Convitto Damiano Chiesa di via Fago a Bolzano, e fanno parte di un progetto più ampio del dipartimento istruzione già annunciato dall’assessore Christian Tommasini, che prevede il trasferimento a Bolzano proprio nel palazzo di Gries di un biennio della scuola Ritz, con la prospettiva di creare poi una vera e propria accademia del gusto di specializzazione gastronomico-alberghiera in collegamento diretto con la LUB. Il ricavato dello "show cooking" questa volta sarà destinato alla Fondazione Lene Thun Onlus che offre gratuitamente un servizio di terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla ai bambini nei reparti di onco-ematologia pediatrica su tutto il territorio nazionale.

USP