Insegnanti, concorsi per l'idoneità nelle scuole dell'infanzia

Approvata dalla Giunta una delibera che prevede l’avvio di un concorso per il conseguimento dell’idoneità per insegnare nelle scuole dell'infanzia.

Al via il concorso per ottenere l'idoneità ad insegnare nelle scuole dell'infanzia (Foto USP)

Anche nel corso dell’anno scolastico 2018/19 verranno indetti dei concorsi per ottenere l'idoneità all'insegnamento nelle scuole dell’infanzia in Alto Adige. “Il nostro obiettivo è quello di stabilizzare il maggior numero possibile di contratti a tempo determinato - spiega l'assessora Waltraud Deeg -  in modo tale da offrire una maggiore sicurezza al personale. Il presupposto principale per ottenere un posto a tempo indeterminato è comunque rappresentato dal superamento di un esame id idoneità". A questo scopo è stata approvata oggi (8 maggio) dalla Giunta provinciale una delibera che prevede anche nel corso dell’anno scolastico 2018/19 l’indizione di un concorso per il conseguimento dell’idoneità per le figure professionali di collaboratore pedagogico ed insegnante di scuola dell’infanzia negli asili di lingua italiana, tedesca e ladina.

La procedura consiste nella stesura della relazione di un’esperienza, in una prova pratica ed una prova orale. Requisiti per la partecipazione al concorso sono l’iscrizione alla graduatoria negli specifici profili professionali per l’anno scolastico 2018/19 e l’esistenza di un rapporto di lavoro continuativo con la Provincia di almeno tre mesi nel relativo profilo professionale; alla data del 28 febbraio 2018, l’interessato deve avere un’anzianità di servizio di almeno 3 anni. Per ulteriori informazioni si può visitare il portale web della Provincia dedicato al personale nella sezione dedicata all'assunzione di personale nelle scuole dell'infanzia.

 

FG

Galleria fotografica