Shakespeare, la balera in piazza e teatro al Techpark: torna FUORI!

Presentato il programma della nuova edizione di FUORI!, rassegna promossa da Teatro Stabile e Dipartimento alla cultura.

I virtuosi del Carso in scena Foto TSB

Dopo il grande successo della passata edizione, torna dal 6 maggio al 21 giugno FUORI! una serie di 48 incursioni teatrali a Bolzano, Laives, Egna, Salorno e Vadena che anticipano l’estate diffondendo il teatro in tutta la provincia. FUORI! è un progetto del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla cultura italiana della Provincia che porterà attori e musicisti ad interagire con il pubblico, giocando con i generi artistici e narrativi, reinterpretando in maniera poetica anche la scienza e la tecnologia. L’ingresso è libero e gratuito.

“Per noi  – ha detto l’assessore Christian Tommasini  durante la conferenza stampa di presentazione nella Bottega di cultura “Don Bosco social” – è fondamentale aprire nuove strade per la cultura,  per contribuire alla ricerca di nuovi pubblici, e portare la cultura anche fuori dai luoghi ufficiali, sempre più vicina ai cittadini”.

“FUORI! – ha aggiunto il direttore del Teatro Stabile, Walter Zambaldi - propone format e progetti teatrali nuovi e inediti ideati per dialogare direttamente con i cittadini e interferire gioiosamente con la loro quotidianità”. Va in questa direzione Shakespeare Liscio / La Balera che dal 17 al 20 giugno “invaderà Piazza Don Bosco con una festa poetica– così Zambaldi -grazie all’irriverente compagnia shakespeariana di Tourneè da bar e alla band dei Virtuosi del Carso, musicisti istrionici e camaleontici”. La rassegna propone inoltre una versione dedicata al pubblico e agli spazi altoatesini di Cinemalteatro, una serie di film teatralizzati in 20 minuti da due attori, Michele Di Giacomo e Loris Fabiani, capaci di far rivivere, assieme al pubblico, pellicole di ogni genere ed epoca. Cinemalteatro verrà presentato a Laives, Bolzano, Egna e Salorno dal 29 maggio al 10 giugno. Torna con formula rinnovata Pronto Soccorso Poesia che vedrà dal 6 al 16 giugno la strana coppia composta da Andrea Castelli e dal maestro Emanuele Dell’Aquila irrompere nelle piazze e nei cortili della provincia per una scanzonata immersione nel mondo del romanzo e della poesia.

Scienza e performance teatrale si fonderanno negli spettacoli ideati per il NOI Techpark, che inaugurano la rassegna dal 6 al 15 maggio: l’autrice e performer Marta Cuscunà svelerà i retroscena del suo nuovo spettacolo Il canto della caduta, che evoca la leggenda dei Fanes grazie alla presenza di dieci pupazzi meccanici in scena, mentre l’autore e attore Andrea Brunello porterà in scena Noi Robot, uno spettacolo ispirato all’Uomo bicentenario, capolavoro di fantascienza del grande visionario Isaac Asimov.

La rete di FUORI! coinvolgerà tutta la provincia proponendo appuntamenti dal Parco tecnologico di Bolzano al Centro Don Bosco di Laives; dalla Piazza Centrale di Egna al Parco dei Cappuccini di Bolzano, passando per lo Spazio Costellazione di Oltrisarco, dalle Inglesine alla tensostruttura di Vadena; da Piazza Don Bosco di Bolzano al Palazzo della Signoria di Salorno. Gli eventi sono organizzati di volta in volta in collaborazione con il NOI Techpark, il Conservatorio Monteverdi e con le associazioni del luogo: Centro giovani San Pio X, Spazio Costellazione, Centro giovani Villa delle Rose della Strada/ Der Weg, Centro giovani Charlie Brown della Strada/Der Weg, Coop, Le Botteghe di Cultura, Circolo Don Bosco, Associazione degli Artisti, Club Rodigino, Associazione Culturale Latmag-Bolzano, La strada / Der Weg, Circolo fotografico T. Modotti, Circolo Culturale Sardo e Associazione Mamme di Bolzano.

Foto degli spettacoli al seguente link

USP

Galleria fotografica