Familienland Alto Adige, banca dati online per le misure

Una banca dati online con le misure per le famiglie. Si chiama "Lo scrigno delle idee", ed è uno dei passaggi per trasformare l'Alto Adige in un Familienland.

La copertina della banca dati online "Lo scrigno delle idee"

Lo scrigno delle idee a favore delle famiglie: è online la banca dati che raccoglie 300 misure ideate per sostenere le famiglie in 96 dei 116 comuni dell'Alto Adige, ovvero tutti quelli che hanno partecipato alla ricerca condotta tra dicembre 2017 e gennaio 2018, su incarico dell'Agenzia per la famiglia, dal treff.familie del Südtiroler Kinderdorf con il sostegno scientifico della Libera Università di Bolzano e dell'austriaco Institut für Familienforschung. Collegandosi online sul portale web della Provincia di Bolzano dedicato al tema della famiglia, si arriva sino alla sezione dedicata allo scrigno delle idee a favore delle famiglie,  al cui interno si possono trovare spunti, esempi e buone pratiche da poter concretamente attuare nel proprio comune, nel proprio comprensorio, nella propria organizzazione o nella propria azienda. "L'obiettivo - ha spiegato durante la presentazione il direttore del Südtiroler Kinderdorf, Heinz Senoner - è quello di rafforzare lo scambio tra i soggetti, rafforzando e ampliando la rete che si occupa di questioni legate alla famiglia".

Si tratta, dunque, di una panoramica a 360 grado di ciò che già viene fatto in Alto Adige per sostenere le famiglie, "un'offerta che è già molto ampia e variegata - ha commentato l'assessora Waltraud Deeg - e che tutti possono contribuire ad ingrandire ulteriormente per trasformare la nostra Provincia in un vero e proprio Familienland". Secondo la sociologa della Libera Università di Bolzano, Susanne Elsen, "le famiglie hanno bisogno di spazi all'interno dei quali realizzarsi. A Bolzano, ad esempio, ci sono già alcuni modelli positivi di una rete di collaborazione fra diversi attori: questi modelli devono essere rafforzati e diffusi per compiere un ulteriore salto di qualità su tutto il territorio". Nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scrigno delle idee, che ha avuto luogo presso la sede di Bolzano del VKE, sono stati illustrati alcune best-practice di provvedimenti a misura di famiglia: dalla nuova microstruttura aziendale presso il Municipio di San Martino in Badia alla certificazione audit famiglia e lavoro della Cassa Raiffeisen dell'Oltradige.

USP

Galleria fotografica