Scuola ladina, 3 candidati per l'intendenza

La consulta scolastica ladina ha nominato Edith Ploner, David Lardschneider e Lara Moroder. La scelta sul nuovo Sovrintendente spetta alla Giunta provinciale.

La consulta scolastica ladina ha nominato oggi (26 aprile) i tre candidati fra i quali la Giunta provinciale sceglierà il nuovo Sovrintendente scolastico ladino: si tratta di David Lardschneider, Lara Moroder ed Edith Ploner. L'attuale direttore dell'Intendenza ladina Roland Verra, in servizio da 26 anni, andrà in pensione in agosto, perciò in marzo è partito il percorso per la nomina del nuovo direttore o della nuova direttrice dell'intendenza. Si tratta di un processo normato dallo Statuto di autonomia (articolo 19) e dalle norme di attuazione, con la Giunta provinciale che stabilisce il dirigente dell'Intendenza sulla base di tre nomi proposti dalla Ripartizione ladina della consulta scolastica. Gli interessati hanno avuto tempo fino al 6 aprile per candidarsi a ricoprire il ruolo di intendente. 5 in tutto le candidature pervenute.

Oltre all'ispettrice delle scuole d'infanzia Edith Ploner si sono candidati gli insegnanti Monica Insam, David Lardschneider e Lara Moroder, insieme alla collaboratrice della Ripartizione scuola e cultura ladina Susy Rottonara. Oggi pomeriggio i 5 candidati ammessi si sono presentati ai membri della Ripartizione ladina della consulta scolastica. Gli 11 membri hanno scelto uno o due candidati, e sulla base della scelta di questi membri è stata infine stilata la terna di nomi finalisti. La consulta ladina si è espressa a favore dell'ispettrice Ploner (9 voti) e degli insegnanti Lardschneider (3 voti) e Moroder (due voti). Dopo la formalizzazione della decisione della consulta scolastica l'assessore provinciale alla formazione e cultura ladina Florian Mussner porterà il tema all'attenzione della Giunta provinciale. L'esecutivo nominerà dunque il direttore o la direttrice dell'intendenza scolastica ladina, dopo l'audizione del Ministero dell'istruzione.

USP