L'arte di scrivere secondo Daniela Strigl: presentazione il 3 maggio

La critica letteraria Daniela Strigl presenta il nuovo libro sull'arte dello scrivere alla Biblioteca Teßmann il 3 maggio.

All’interno della serie “Idee su lingua e cultura”, organizzata dalla Biblioteca Teßmann assieme alla Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut, la critica letteraria Daniela Strigl presenterà (in lingua tedesca) il suo nuovo libro dedicato alla capacità di fare letteratura e di trasmetterla. “Bisogna fare tutto da sé – l’arte dello scrivere”, questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 3 maggio alle ore 20 nella sede della biblioteca in via Diaz 8.

L'autrice parte dal presupposto che un formato vincente e un modello di successo su come scrivere un libro davvero buono, non esiste.  Strigl dà però un suggerimento: “Fatelo diverso, da ogni punto di vista e sotto ogni aspetto”. Nel suo nuovo libro “Alles muss man selber machen. Biographie, Kritik, Essay” (casa editrice Droschl, 2018),  Strigl non guarda soltanto all’arte dello scrivere, ma analizza anche materie e contenuti della letteratura come la critica letteraria, il saggio e la biografia. Daniela Strigl è una critica letteraria, saggista e letterata all’istituto di germanistica all’università di Vienna. Come biografa si è occupata soprattutto di Marlen Haushofer e di Marie von Ebner-Eschenbach. Tra i suoi premi personali spiccano il premio alla critica letteraria austriaco (2001), il Max-Kade-Essaypreis (2007), il premio Alfred-Kerr e il premio di Berlino sempre per la critica letteraria.

USP