Fondi ambientali dalle centrali elettriche: presentazione il 17 maggio
Il 17 maggio Kompatscher e Theiner presentano i dati relativi ai fondi ambientali dalle centrali idroelettriche quali misure di compensazione.
L’Alto Adige e il Trentino sono le uniche realtà territoriali in Italia, dove i concessionari di derivazioni idroelettriche sono tenuti a versare fondi ambientali quali compensazione per l’impatto degli impianti e delle derivazioni sull’ambiente e sul territorio dei comuni rivieraschi interessati.
I dati più significativi riferiti ai fondi ambientali 2011-2019 provenienti dalle centrali idroelettriche in provincia di Bolzano e alle misure di compensazione attuate e da attuare saranno spiegati nell’ambito di una conferenza stampa in programma
giovedì 17 maggio
alle ore 11
presso la Centrale idroelettrica di S.Floriano
nella frazione di Egna S.Floriano/Laghetti
dal presidente della Provincia Arno Kompatscher assieme all’assessore provinciale all’ambiente ed energia Richard Theiner, assieme al presidente di Alperia, Wolfram Sparber. Saranno presenti anche rappresentanti della Comunità comprensoriale Bassa Atesina, e i sindaci di Egna, Salorno e di Anterivo, comuni rivieraschi interessati dalla Centrale di San Floriano che ospita la conferenza stampa. La centrale idroelettrica di S. Floriano è situata a circa 4 chilometri dall'abitato di Egna in direzione sud sul lato sinistro della strada statale SS12, in località S.Floriano/Laghetti di Egna.
SA