Strade danneggiate dal gelo, avviati i lavori in Bassa atesina
A causa dei danni provocati dal freddo, la Giunta ha stanziato 3,5 milioni di euro in più per le asfaltature. Avviati i lavori in Bassa atesina.
Il Servizio strade Bassa Atesina ha elaborato il programma dei lavori di asfaltatura per migliorare lo stato del fondo stradale in alcuni tratti danneggiati durante l’inverno. Gli interventi saranno più numerosi di quanto preventivato e pertanto la Giunta provinciale, ai 6,3 milioni già stanziati a dicembre, ne ha aggiunti altri 3,5. "Quasi ovunque sul territorio si sono verificati danni da gelo ed ora vanno eliminati urgentemente", rassicura l’assessore l'assessore Florian Mussner. Il Servizio strade, in ogni caso, ha già riparato i danni da gelo più gravi con l’asfalto a freddo.
"Alla luce delle condizioni climatiche molto buone, il Servizio strade ha provveduto ad effettuare i primi interventi ad esempio sulla strada provinciale 11 nella zona di Terlano", spiega il direttore di ripartizione Philipp Sicher. "Chiediamo ai cittadini di comprendere che i lavori non potevano iniziare prima e che nei mesi estivi potrebbero verificarsi problemi di traffico a causa dei lavori di riasfaltatura", afferma Mussner. Del resto, come spiega Sicher per ripristinare gli strati usurati in modo duraturo sono necessarie temperature esterne e del manto stradale non troppo basse. Hanno priorità i tratti di strada maggiormente danneggiati e a causa dei quali ci possono essere problemi per la viabilità. Una parte degli interventi è già stata affidata, mentre un’altra è in via di assegnazione.
USP