Trasporto pubblico e contratti, precisazione di Kompatscher
Presa di posizione del presidente Kompatscher in merito alle trattative per il contratto integrativo della concessionaria di trasporto pubblico.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina (24 aprile) al termine della seduta della Giunta provinciale, il presidente Arno Kompatscher è intervenuto in merito ad un articolo di stampa riguardante le trattative per la contrattazione collettiva territoriale nel settore del trasporto pubblico locale. "Non corrisponde al vero - ha detto il Landeshauptmann - il fatto che, come riportato dai media, la richiesta di incontro avanzata da un sindacato non abbia avuto risposta per due mesi. Anzi, la domanda è giunta presso la mia segreteria nei giorni scorsi, e immediatamente è stato fissato un vertice con sindacati e datori di lavoro per venerdì prossimo, 27 aprile".
Con riferimento alla possibilità di prevedere un contratto integrativo territoriale rispetto a quello nazionale, Kompatscher ha precisato che "nel caso di SAD la Provincia può solo fare da mediatore e augurarsi che si trovi un accordo migliorativo della situazione contrattuale per i lavoratori. L'intesa, però, deve essere raggiunta fra le organizzazioni sindacali e il datore di lavoro. Questione diversa - ha concluso Arno Kompatscher - nel caso di SASA: essendo la società a partecipazione pubblica, l'amministrazione svolge il ruolo di datore di lavoro".
USP