Valorizzazione delle diversità, convegno per i docenti di inglese
"Celebrating Diversity" è il motto del convegno indirizzato ai docenti di inglese che si tiene venerdì 27 aprile all'Università di Bolzano.
Si tiene venerdì 27 aprile presso la Libera Università di Bolzano il convegno biennale indirizzato a tutti i docenti di lingua inglese della Provincia di Bolzano, frutto della cooperazione tra i Dipartimenti istruzione e formazione di lingua italiana e tedesca e la LUB. Celebrating Diversity, questo il titolo dell’evento, si articolerà in una mattinata con tre relazioni in plenaria di 45 minuti e 12 workshop paralleli della durata di un’ora e mezza che si ripeteranno due volte nell’arco del pomeriggio. Si tratta della sesta edizione del convegno per i docenti di lingua inglese che da 3 anni i Servizi pedagogici organizzano congiuntamente.
Dopo aver trattato gli aspetti emozionali dell'apprendimento nel 2012, gli aspetti cognitivi nel 2014 e l'importanza delle relazioni nell'apprendimento nel 2016, questa conferenza verterà sulle “diversità” nell'accezione più ampia: l’inclusione e l’integrazione in ambito educativo, i bisogni educativi speciali, i diversi stili cognitivi degli alunni, le diverse culture a cui gli alunni appartengono, la diversificazione e la personalizzazione degli apprendimenti, la valorizzazione delle diversità. Si tratta di sfide che i docenti affrontano quotidianamente, ma anche di aspetti che possono trasformarsi in opportunità.
Mentre gli interventi in plenaria avranno un’impostazione frontale e si rivolgeranno a tutti i docenti presenti, i workshop saranno indirizzati a un grado scolastico specifico e avranno carattere più operativo, coinvolgendo i docenti nella presentazione di tecniche e strategie immediatamente applicabili alla realtà didattica. Obiettivo del convegno è aggiornare i docenti di inglese delle scuole altoatesine sugli esiti della più recente ricerca sull’apprendimento e insegnamento linguistico, fornendo sia riferimenti di carattere teorico sia spunti concreti per il lavoro in classe. Il preside Paul Videsott aprirà il convegno venerdì alle 8.30. Saranno presenti gli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer e gli intendenti Nicoletta Minnei e Gustav Tschenett.
USP