Cooperazione fra amministrazioni Euregio, sfruttare potenzialità

Le potenzialità per una migliore collaborazione fra le amministrazioni dell'Euregio al centro di un convegno a Bolzano. Domani tavola rotonda con i presidenti.

Una sessantina di funzionari partecipano al convegno sulla cooperazione fra amministrazioni dell'Euregio (Foto: USP/Barbara Franzelin)

Il Fondo per la ricerca, l'Accademia e i premi (ambiente, cooperazione, giovani ricercatori) nonché l'EuregioFamilyPass quali esempi riusciti di collaborazione transfrontaliera dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono stati citati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher aprendo i lavori del convegno "Cooperazione tra amministrazioni nell'Euregio: potenzialità senza confini?" in svolgimento oggi e domani a Palazzo Widmann a Bolzano. "Nell'ambito dell'Euregio - ha detto Kompatscher - possono essere implementati progetti transfrontalieri senza particolari ostacoli, importante è la volontà politica di portarli avanti. Bisogna però tenere conto delle differenze nel diritto dei diversi stati di appartenenza e l'eterogeneità della stessa amministrazione, che possono ostacolare la realizzazione di progetti congiunti". A tal proposito, Kompatscher ha sottolineato l'importanza di "identificare queste fattispecie al fine di individuare una soluzione praticabile per sfruttare meglio le reciproche potenzialità. In questo modo l'Euregio può svilupparsi quale espressione della visione dell'Europa delle regioni contrapposta ai nascenti nazionalismi".

Su queste tematiche si confrontano esperti di università nazionali ed estere assieme ai rappresentanti delle amministrazioni di Tirolo, Alto Adige e Trentino nell'ambito del convegno scientifico organizzato a Bolzano dal Centro di ricerca per il federalismo dell'Università di Innsbruck in collaborazione cn la Provincia di Bolzano e l'Euroregione, nonché la Libera Università di Bolzano, l'Università di Trento e l'Istituto per il federalismo di eurac research. In mattinata al centro delle relazioni il tema "Le fondamenta della cooperazione fra amministrazioni nella dottrina amministrativa e dello Stato", mentre nel pomeriggio i relatori trattano delle prospettive e potenzialità della cooperazione fra amministrazioni nell'Euregio e nel confronto intrernazionale. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda con i presidenti dell'Euregio, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, nonché Johannes Tratter in rappresentanza del presidente tirolese Günther Platter. I tre dialogheranno sul tema "approfondire la cooperazione fra le amministrazioni nell'Euregio: requisiti, sfide, obiettivi" che sisvolgerà

domani, venerdì 20 aprile 2018

dalle ore 11

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

Al termine del confronto sarà rilasciata una dichiarazione congiunta ai rappresentanti dei media. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video convegno cooperazione amministrazioni Euregio

Intervista Arno Kompatscher
 
Intervista Esther Happacher
 
Intervista Barbara Marchetti
 
Intervista Stefania Baroncelli
 
Audio Baroncelli, Kompatscher, Happacher, Marchetti

SA

Galleria fotografica

Euregio: più collaborazione fra amministrazioni delle tre realtà territoriali

Euregio: più collaborazione fra amministrazioni delle tre realtà territoriali