La pianta altoatesina dell'annno è la Begonia Summerwings
La Begonia Summerwings della Floricoltura Psenner di Bolzano è la pianta dell’anno 2018. Madrina la sciatrice azzurra, Manuela Mölgg.
La vincitrice della decima edizione del concorso pianta dell’anno è la Begonia Summerwings della Floricoltura Psenner di Bolzano. È stata selezionata tra numerosi nuovi esemplari di tutte le giardinerie del territorio da una giuria specializzata, la presentazione ufficiale è avvenuta oggi (18 aprile) ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con la madrina della manifestazione, ovvero la sciatrice azzurra Manuela Mölgg. "L’aspetto che ci sta più a cuore di questa iniziativa è la collaborazione tra le aziende floricoltrici della regione e i rivenditori finali", spiega Valtl Raffeiner, direttore dell’associazione dei floricoltori dell’Alto Adige. La nuova creazione, disponibile esclusivamente nelle aziende altoatesine che aderiscono all’associazione dei floricoltori dell’Alto Adige, è contrassegnata da una particolare etichetta. "La Begonia non richiede particolari cure - sottolinea Robert Psenner - e la Summerwings è disponibile nei colori bianco, arancio, rosa, giallo e rosa salmone".
Essa piace per la fioritura semplice e colorata che si protrae fino all’autunno. Collocata singolarmente o in combinazione con altre piante, ricrea l’atmosfera estiva sul balcone o in terrazza. Questo elegante esemplare offre a chi lo osserva un inaspettato spettacolo della natura e, nel periodo della fioritura che va da maggio a ottobre, cambia più volte il colore della sua magnifica corolla. L’associazione dei floricoltori dell’Alto Adige ha eletto la Begonia Summerwings pianta dell’anno in virtù delle sue caratteristiche, della facile manutenzione e della sua versatilità. Alla pianta è stata affiancata nel ruolo di madrina una sportiva dallo spirito battagliero, come Manuela Mölgg.
La sciatrice azzurra di San Vigilio di Marebbe, si è dichiarata felice di farle da madrina perché è "una pianta forte e vigorosa, ma anche resistente, adatta a tutte le condizioni atmosferiche; energica e combattiva, proprio come me". Fiori e piante hanno grande importanza nella sua vita come dimostra anche il suo casco che porta il disegno di un fiore. La campionessa ha anche dimostrato di conoscere bene la pianta dell'anno sfidando l'esperta di piante Gabriele Pircher in un quiz. Da 10 anni i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono lo scenario per la presentazione della pianta dell’anno; la Begonia Summerwings decorerà per tutta la stagione il ponte nei Giardini e darà il benvenuto ai suoi visitatori all’ingresso.
USP