Laboratori del gusto al Damiano Chiesa: arriva Mohamed Lamnaour
Appuntamento al Damiano Chiesa sabato 21 con il vincitore dei Hell's Kitchen Italia. Il ricavato della serata andrà al "piccolo alpino" Matteo Valorzi.
Mohamed Lamnaour, lo chef nato in Marocco ma cresciuto a Laces, già vincitore di Hell’s kitchen Italia 2017, sarà chiamato a guidare i migliori studenti della scuola alberghiera Ritz nel secondo dei Laboratori del gusto di sabato 21 aprile, presso il Convitto Damiano Chiesa di Bolzano, a partire dalle 18.30. Il leitmotiv della serata sarà l’incontro tre le Alpi e il Mediterraneo. Si preannuncia quindi un menu innovativo legato anche al pesce. La sala è già interamente prenotata ma va segnalato che il ricavato sarà destinato alla famiglia di Michele Valorzi, il cui figlio, Matteo, 6 anni ha salvato la vita alla mamma caduta in un dirupo a fine 2017. La storia di eroismo del piccolo “alpino” fece commuovere e mobilitò tutta la cittadinanza, anche oltre i confini provinciali. Nei laboratori del gusto promossi dalla formazione professionale della Provincia i ragazzi dell’alberghiera creeranno piatti speciali da abbinare ai migliori vini, per poi essere degustati da oltre un centinaio di persone che assisteranno. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nella preparazione passo a passo in una dimostrazione show-cooking di forte impatto.
"Il progetto – aveva spiegato la direttrice Pascarella in seguito al grande successo ottenuto dal primo evento di marzo con lo chef stellato Alfio Ghezzi - nasce dall’idea di offrire agli allievi che si contraddistinguono per impegno e risultati raggiunti, un percorso di crescita attraverso esperienze in un contesto extrascolastico". I partecipanti ai laboratori sono ragazzi e ragazze frequentanti classi diverse, dalla prima alla quinta, e il loro livello di competenza tecnica è quindi differente. I laboratori si svolgono nel Convitto Damiano Chiesa di via Fago a Bolzano, e fanno parte di un progetto più ampio del dipartimento dell’assessore Christian Tommasini che prevede il trasferimento a Bolzano, proprio nell’elegante palazzo di Gries, di un biennio della scuola Ritz, con la prospettiva di creare poi una vera e propria accademia del gusto di specializzazione gastronomico-alberghiera in collegamento diretto con la Libera Università di Bolzano.
Il prossimo Laboratorio aperto al pubblico si svolgerà il 12 maggio e avrà come protagonista di eccellenza Andrea Tortora, lo chef patissier di Norbert Niederkofler, dal 2015 alla guida della Pèsticceria del ristorante (3 stelle Michelin) St. Hubertus del Rosa Alpina Hotel di San Cassiano in Val Badia. Figlio di pasticceri e con un forte curriculum internazionale alle spalle, da Parigi a Londra, da Singapore a Venezia, Tortora è stato nominato dalle guide de Il Gambero Rosso e Identità Golose Chef pasticcere dell’anno 2017. Agli ospiti, che dovranno prenotarsi via email all’indirizzo fp.ritz@scuola.alto-adige.it, sarà chiesto un contributo di 10 euro che anche in questo caso sarà devoluto per una buona causa.
USP