Teßmann, il 20 aprile conferenza sull'apprendimento linguistico
Grammatica? Un gioco da ragazzi! Questo il titolo di una serata in programma il 20 aprile alla biblioteca Teßmann con la logopedista Silke Kruse.
Spesso ci viene detto e spiegato che i bambini apprendono la grammatica di una determinata lingua, molto facilmente e senza problemi. All'età di 4 anni, i bambini il grado di competenze grammaticali è già piuttosto elevato, e gli ulteriori perfezionamenti avvengono in seguito durante l’età scolastica, ma lo sviluppo del linguaggio di alcuni bambini dimostra che esistono anche degli ostacoli durante l'apprendimento di un linguaggio grammaticalmente corretto. Come avviene l’apprendimento? In che modo i genitori possono aiutare e sostenere i propri figli? Dopo quale grado di difficoltà il bambino necessita di una terapia specifica?
A queste domande proverà a dare una risposta la logopedista ed esperta di linguistica clinica Silke Kruse durante un incontro alla biblioteca provinciale Teßmann di via Armando Diaz 8, a Bolzano. Durante la conferenza, in programma venerdì 20 aprile alle ore 20, la Kruse spiegherà in che modo i bambini apprendono la grammatica e come questo sia correlato con le altre fasi dello sviluppo. Inoltre mostrerà come incoraggiare e sostenere i bambini e cosa s'intenda per disgrammatismo e logopatia. La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata della Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut in collaborazione con la biblioteca provinciale Friedrich Teßmann.
Info: www.tessmann.it
USP