Spostamento della statua di Re Laurino, terminati i lavori

Sono durati fino al tardo pomeriggio i lavori per lo spostamento della statua di Re Laurino dall'attuale collocazione a quella nel parco di piazza Stazione

Mezzi e uomini all'opera per lo spostamento della statua di Re Laurino (Foto USP/mb)

Sono cominciati questa mattina (12 aprile) e sono terminati nel tardo pomeriggio in piazza Magnago i lavori per lo spostamento della statua di Re Laurino dall’attuale collocazione a quella temporanea nel parco di piazza Stazione. "Si tratta di un un’operazione delicata – spiega Irene Braito dell'Ufficio edilizia est, responsabile del progetto di riqualificazione della piazza – anche alla luce dello stato di conservazione del manufatto che presenta già numerose crepe". La fontana e il gruppo scultoreo, composti in tutto da una decina di pezzi, pesano tra le 16 e le 18 tonnellate. I tecnici della ditta specializzata Südtirol Stein, in accordo con l’Ufficio beni architettonici e artistici, hanno elaborato un piano per lo spostamento che prevede di "imballare" la struttura per renderne possibile dapprima il sollevamento tramite delle cinghie e quindi il trasporto.

Via Laurino è rimasta chiusa per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni di attraversamento della strada in totale sicurezza. La fontana è stata quindi posizionata su un basamento provvisorio qualche metro all’interno del parco Stazione e verrà protetta con una recinzione. "Dopo lo spostamento – spiega Braito– l’ufficio tutela beni architettonici valuterà il tipo di intervento di restauro a cui dovrà essere sottoposta la statua". Quando saranno terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione il manufatto sarà ricollocato in piazza Magnago in posizione più decentrata rispetto a quella attuale.

Video spostamento Re Laurino

USP

Galleria fotografica