Un calcio ai pregiudizi, al Druso torneo con richiedenti asilo
Squadre miste fra richiedenti asilo ospitati in Alto Adige e formazione Berretti del FC Südtirol: allo stadio Druso torneo di calcio contro i pregiudizi.
Torneo di calcio fuori dall'ordinario, oggi pomeriggio (6 aprile), allo stadio Druso di Bolzano. In occasione della giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, indetta dall'ONU nel 2013 per sostenere e diffondere i valori dello sport quali fair-play, collaborazione e rispetto per gli avversari, è andato infatti in scena un torneo a squadre miste composte dai richiedenti asilo ospitati nelle diverse strutture di accoglienza presenti sul territorio provinciale, e dai giocatori della formazione Berretti del FC Südtirol. Mai come in questa occasione il risultato finale è andato in secondo piano, erano infatti ben altri i valori in campo, come riassunto dall'assessora allo sport e alle politiche sociali, Martha Stocker, poco prima del calcio d'inizio affidato proprio a lei, all'assessore allo sport del Comune di Bolzano, Angelo Gennaccaro, e al presidente del FC Südtirol, Walter Baumgartner
"Questa giornata - ha detto la Stocker - rappresenta un esempio riuscito, e concreto, di integrazione. Lo sport si confermo uno straordinario veicolo per promuovere valori quali la solidarietà, la pace, il rispetto e la tolleranza nei confronti degli altri paesi, delle altre culture e delle altre religioni". L'iniziativa è stata organizzata dall'Ufficio sport della Provincia, con il patrocinio del Comune di Bolzano, in collaborazione con le associazioni che si occupano di dare ospitalità ai richiedenti asilo sul territorio altoatesino. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.
Intervista Davide Monti (River Equipe)
Intervista Lamin Nboob (richiedente asilo)
USP
Un calcio ai pregiudizi! Lo sport promotore di valori.
L'assessore Stocker evidenzia il ruolo dello sport nella lotta ai pregiudizi.
- Scarica il file audio 378 kb