Cinque anni di GreenEvents: presentazione il 12 aprile
La certificazione GreenEvents è nata a ottobre 2013. Giovedì 12 aprile l'assessore Theiner e il direttore Appa Ruffini tracciano un bilancio dell'attività.
Dai concerti di "Swing on snow" sulle piste da sci della val Gardena alle corse rusticane meranesi, sono già 21 i GreenEvents del 2018. Le manifestazioni che ottengono questo riconoscimento sono organizzate secondo i criteri della sostenibilità e si contraddistinguono per l'adozione di misure a tutela dell'ambiente: riduzione della produzione e separazione dei rifiuti, utilizzo di prodotti e materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale, utilizzo di alimenti locali a chilometro zero, efficienza energetica e mobilità rispettosa dell'ambiente. Fra il 2013 e il 2017 la certificazione "GreenEvent" è stata conferita 120 volte, e 104 sono le manifestazioni che hanno ottenuto quella di "going GreenEvent". Il bilancio della certificazione e il suo contributo alla strategia di tutela ambientale del territorio altoatesino sarà al centro della relazione dell'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner e del direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Flavio Ruffini nell'ambito di una conferenza stampa
giovedì 12 aprile 2018
alle 9,30
al Filmclub, via Dr. Streiter 8D, a Bolzano.
Nell'occasione Giulio Angelucci e Silke Raffeiner dell'Ufficio provinciale gestione rifiuti, che conferisce la certificazione, presenteranno obiettivi e misure dell'iniziativa GreenEvents. Antonella Arseni del team del Bolzano Film Festival, certificato quest'anno come GreenEvent, riferirà della propria esperienza di organizzazione di un evento di questo tipo.
USP