Nelle mani della sorte: va in scena la Prima guerra mondiale
Scuola musicale Vivaldi e cooperativa Prometeo mettono in scena uno spettacolo multimediale dedicato alla prima guerra mondiale.
Si intitola “Nelle mani della sorte”, lo spettacolo multimediale realizzato per raccontare la prima guerra mondiale che andrà in scena su iniziativa della scuola musicale Vivaldi e della cooperativa Prometeo mercoledì 11 aprile alle ore 21 al Teatro San Giacomo. L’evento vedrà riuniti in un unico progetto l’attrice Flora Sarrubbo, qui anche in veste di drammaturga, l’attore Dario Spadon e otto docenti della scuola musicale Vivaldi. L’ensemble affronterà un percorso tra letteratura e storia, con testi di poesia e prosa immersi in musica e suoni originali creati dal maestro Tiziano Popoli ed eseguiti dal vivo, oltre che dallo stesso Popoli, da Christian Stanchina alla tromba, Luca Schinai al pianoforte, Andrea Leopardi e Monika Macchion ai violini, Roberto Federico alla viola, Francesco Ciech al violoncello e Andrea Gallesi al contrabbasso e basso elettrico. Il progetto da cui ha avuto inizio la messa in scena è di Giovanni Accardo e Augusto Golin. Loro è anche la ricerca dei testi utilizzati nella rappresentazione.
L’intento è quello di raccontare la prima guerra mondiale attraverso gli autori italiani che l’hanno vissuta tra incanto e disillusione, partendo dall’euforia interventista del futurismo per giungere alla successiva presa di coscienza delle atrocità del primo conflitto di massa. Una retroproiezione su grande schermo accompagnerà l’intera esibizione con immagini originali, foto e filmati d’epoca. Alla fine della rappresentazione verrà presentato il dvd realizzato dai videomaker Ilaria Scarpa e Luca Telleschi, che riproduce le stesse retroproiezioni utilizzate durante lo spettacolo. La produzione vuole essere anche uno strumento per gli studenti che desiderano affrontare la conoscenza dei testi e degli autori dell’epoca. La manifestazione è ad ingresso libero.
USP