Valanghe, dalla prossima stagione bollettino unico dell'Euregio

Dalla prossima stagione, via al bollettino valanghe dell’Euregio. Firmato a Trento il protocollo d’intesa sul futuro del servizio transfrontaliero.

Dal prossimo inverno bollettino valanghe unico per l'Euregio: la presentazione a Trento con Schuler, Mellarini e Walter

A partire dalla prossima stagione invernale, i bollettini valanghe o previsioni del pericolo valanghe esistenti della Provincia di Bolzano, di Trento e del Land Tirolo cesseranno di esistere, e saranno sostituiti da un nuovo bollettino unico dell'Euregio che verrà pubblicato in italiano, tedesco e inglese ogni giorno sul sito avalanche.report. I servizi competenti in materia di valanghe dei tre territori coinvolti, ad ogni modo, continueranno a operare nell'esercizio delle proprie prerogative di autorità pubblica e resteranno integralmente responsabili per la realizzazione e distribuzione della previsione pericolo valanghe per il proprio territorio di competenza. Il protocollo d'intesa che istituzionalizza il progetto è stato sottoscritto oggi (29 marzo) a Trento dagli assessori competenti di TiroloAlto Adige e Trentino, Arnold Schuler e Tiziano Mellarini, e dal direttore della Protezione civile del Tirolo, Herbert Walter. Il documento, che rappresenta il pilastro del progetto Interreg "Albina" avviato nel 2017 da Euregio e Università di Vienna, prevede che la collaborazione fra i 3 servizi valanghe di Tirolo, Alto Adige e Trentino abbia una durata minima di almeno 10 anni. Sulla base dell'intesa firmata oggi, i presidenti dei territori dell’Euregio faranno inserire la materia nel programma di lavoro del GECT, durante la prossima riunione prevista Fiè allo Scilar il 23 maggio.

"Con questo progetto - commenta l'assessore Arnold Schuler - diamo vita ad un centro di informazioni e competenza nel settore della neve, delle valanghe e dei pericoli naturali che non ha paragoni. Il trend in costante crescita delle attività sportive invernali esige lo sviluppo di un sistema sempre più preciso e puntuale, allo scopo di garantire alle persone le massime condizioni possibili di sicurezza". Le tre regioni dell'Euregio hanno avviato i propri bollettini valanghe sul finire degli anni '60, ma è del 2017 il via al progetto comune sostenuto da Interreg. "Il confronto fra esperti del settore provenienti da territori diversi è fondamentale per incrementare ulteriormente la qualità del servizio", sottolinea la direttrice dell'Ufficio idrografico provinciale Michela Munari. Il prossimo ottobre si riunirà ad Innsbruck, la ISSW, la più grande conferenza al mondo in tema di neve e valanghe. Circa 1.000 tra previsori, scienziati e operatori di questo settore si incontreranno per scambiarsi conoscenze ed esperienze: in quella occasione sarà presentato il progetto Euregio avalanche.report.

Download-Links:


PRESENTAZIONE PROGETTO ALBINA TRENTO.mov
https://we.tl/ui6s5qZGNa

INTV ARNOLD SCHULER 1+2 IT.mov
https://we.tl/37m8LvDMh4

INTV ARNOLD SCHULER 1+2+3 DE.mov
https://we.tl/2KYazrEMGU

INTV TIZIANO MELLARINI IT.mov
https://we.tl/M50Q5Cb6v0

INTV ALBERTO TRENTI IT.mov (MeteoTrentino)
https://we.tl/IQauXZRDcW

INTV RUDI MAIR 1+2+3+4 DE.mov (Leiter Lawinenwarndienst Tirol)
https://we.tl/YhoKsYcst8



FILE AUDIO MP3 DELLE INTERVISTE ITALIANE

INTV ARNOLD SCHULER 1+2 IT.mp3
INTV TIZIANO MELLARINI IT.mp3
INTV ALBERTO TRENTI IT.mp3 (MeteoTrentino)
https://we.tl/iecIxtnjr1



USP

Galleria fotografica

Bollettino valanghe dell'Euregio: al via il prossimo inverno