Approvati dalla Giunta 4 nuovi corsi per operatori socio-sanitari
Per ovviare alla carenza di operatori socio-sanitari la Giunta ha deciso di istituire dal prossimo anno formativo 4 nuovi corsi OSS.
È stato approvato dalla Giunta, nel corso della sua recente seduta, il piano formativo per operatori socio-sanitari (OSS) per l’anno di formazione 2018-19. Il piano viene stabilito di anno in anno sulla base di una rilevazione del fabbisogno di operatori socio-sanitari approvato dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria che successivamente passa al vaglio dell’Esecutivo per l’approvazione definitiva. Per quanto riguarda l’anno formativo 2018-19 è stata quindi approvata l’istituzione di tre corsi di base, rispettivamente due in lingua tedesca ed uno in lingua italiana, nel comprensorio sanitario di Bolzano e di un ulteriore corso di base nel comprensorio di Brunico.
La decisione è stata motivata dalla carenza di personale in questo specifico settore della sanità registrata nei vari comprensori sanitari della provincia. Secondo l’assessora provinciale alla salute, Martha Stocker “l’istituzione di questi quattro corsi per operatori socio-sanitari, che inizieranno nel prossimo anno formativo, si prefigge di formare giovani operatori che contribuiranno a garantire l’assistenza sanitaria provinciale. Nel contempo va rilevato che si tratta di un settore nel quale questi operatori potranno contare su di un immediato inserimento nel mondo del lavoro”.
FG