Spesa pubblica, la Giunta approva le direttive per il contenimento
Via libera alle direttive per il contenimento della spesa pubblica nel 2018. Pacchetto di misure per rendere più efficiente l'amministrazione provinciale.
Su proposta dell'assessora Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha approvato questa mattina (13 marzo) le direttive e le misure per il contenimento della spesa pubblica per l'anno 2018. "L'obiettivo - spiega la Deeg - è innanzitutto quello di proseguire nel percorso già intrapreso di limitazione delle spese correnti grazie ad interventi di natura strutturale. Riteniamo che vi sia un grosso potenziale di risparmio lavorando su una migliore progettazione, grazie ai piani di performance, e su una più stretta collaborazione fra la Provincia e le altre istituzioni nel settore della digitalizzazione".
Con la delibera approvata oggi, la Giunta fissa i macro-obiettivi sia per l'amministrazione provinciale, sia per gli altri enti locali e le altre istituzioni che operano sul territorio. Oltre alla pianificazione, per il 2018 si lavorerà sull'armonizzazione e la semplificazione delle procedure nel settore digitale, ma anche sulla centralizzazione degli acquisti di beni e servizi. "La digitalizzazione - prosegue l'assessora Waltraud Deeg - è un tema centrale e trasversale. L'utilizzo comune di servizi, piattaforme e banche dati migliora l'interoperabilità fra i diversi sistemi e sostiene non solo la semplificazione delle procedure, ma anche lo sfruttamento del potenziale di risparmio. In futuro vogliamo impegnarci con ancora più forza su questo aspetto".
LPA