Frutticoltura, sviluppare strategie a garanzia del suo futuro

Schuler e rappresentanti del settore a confronto sulle sfide future della frutticoltura. Parola d'ordine: sviluppare strategie congiunte.

Sulle sfide future della frutticoltura assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler (2° da sx) e rappresentanti del settore a confronto (Foto: USP)

I cambiamenti in atto nell'agricoltura costituiscono uno dei temi che occuperà i dibattiti futuri. Anche nel settore frutticolo si registra un incremento del peso della concorrenza. Della situazione della frutticoltura in Alto Adige l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler ha parlato ai rappresentanti del comparto, invitandoli ad uno scambio di opinioni presso il Centro Laimburg a Vadena. In futuro, è stato detto, sarà sempre più importante sviluppare strategie congiunte a lungo termine. "Sono fiducioso che la frutticoltrua altoatesina sarà in grado di ottenere esiti positivi anche nei prossimi anni", ha sottolineato Schuler, facendo presente che si tratta di "abbinare la tradizione a metodologie innovative".

L'assessore all'agricoltura ha proseguito ribadendo che "in quest'ottica il Centro di sperimentazione Laimburg, dopo l'avvenuta riorganizzazione, potrà concentrarsi maggiormente sul settore della ricerca e sviluppare metodologie a sostegno della frutticoltura e viticoltura". Grazie all'impegno profuso in questi anni la mela altoatesina e il settore frutticolo hanno raggiunto elevati livelli qualitativi e godono di un'ottima nomea. "Ciononostante, sia dal punto di vista del comparto, che da quello della popolazione, sono necessarie misure per migliorare la situazione e il ruolo dell'agricoltura in generale e della frutticoltura in particolare" ha concluso Arnold Schuler.

SA

Galleria fotografica