Avviata la realizzazione del fondo integrativo sanitario “SaniPro”
Si è riunita oggi (7 marzo) l’assemblea dei delegati del fondo integrativo sanitario “SaniPro” che ha approvato il regolamento.
L’approvazione odierna del regolamento del fondo integrativo sanitario “SaniPro” da parte dell’assemblea dei delegati segna l’avvio della realizzazione operativa del progetto nel suo complesso. Il fondo sanitario integrativo “SaniPro” è stato istituito con una delibera approvata il 31 ottobre 2016 da parte della Giunta provinciale. “Si tratta di un ulteriore passo importante per garantire ai dipendenti pubblici un concreto sostegno nel campo dell’assistenza sanitaria e della previdenza” afferma l’assessora Waltraud Deeg. Sono complessivamente 42.000 i lavoratori, sia a tempo indeterminato che con un contratto di lavoro di almeno un anno, automaticamente iscritti al fondo sanitario integrativo, oltre ai dipendenti provinciali, vi sono quelli dell’Azienda sanitaria, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali, delle case di riposo, dell’IPES, dell’Azienda soggiorno e turismo di Bolzano e dell’Azienda di soggiorno di Merano.
Ogni datore di lavoro stanzia una cifra pari a 125 euro l'anno per ogni dipendente. In base allo statuto possono aderire al fondo anche altri datori di lavoro pubblici, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, società in-house, imprese sociali o altre imprese senza fini di lucro operanti in Alto Adige. La possibilità di creare questa ulteriore previdenza sanitaria è stata posta in essere nel 2016 con la firma del nuovo contratto collettivo d’intercomparto nell’ambito del quale è stato anche previsto il finanziamento del fondo per il periodo 2016 – 2018.
Nei prossimi mesi gli organismi del fondo espleteranno tutte le necessarie procedure affinché entro il 1° agosto 2018 vengano effettuati i pagamenti delle prime prestazioni integrative con effetto retroattivo al 1° gennaio 2018.
FG