Rete transfrontaliera per la sicurezza in caso di catastrofi
Avviato un progetto tra Alto Adige, Tirolo del Nord e dell'Est per rafforzare la rete di tutela in caso di catastrofi.
"Grazie ad un progetto transfrontaliero si punta a rafforzare la rete operativa transfrontaliera per garantire sicurezza in caso di catastrofi", afferma il direttore della Centrale provinciale emergenza dell'Agenzia per la protezione civile, Willigis Gallmetzer. L'obiettivo perseguito con il progetto è quello di concordare programmi e documenti, nonché dati attraverso i servizi informativi interni, ma anche utilizzando i sistemi di comunicazione a livello transfrontaliero.
Si punta anche a ottenere un benestare in riferimento alle condizioni giuridiche quadro riferite agli interventi transfrontalieri. Tra il resto vengono organizzate esercitazioni congiunte e iniziative su temi specifici. Il programma Interreg V-A Italia-Austria finanzia il progetto con circa 47mila euro. Lo sostengono anche il programma Interreg Dolomiti Live e l'Euroregione Tirolo-Trentino-Alto Adige.
L'avvio ufficiale del progetto è avvenuto martedì 20 febbraio a Sillian nel Tirolo Orientale con un evento informativo e di scambio di esperienze sui sistemi informativi e i piani di allerta al quale hanno partecipato oltre 50 membri delle forze d'intervento, del Land Ostirol, del comprensorio e dei Comuni confinanti. In estate è in programma un raduno delle squadre d'intervento.
SA