Convegno su omicidio stradale il 20 novembre al Safety Park

Lunedì 20 novembre alle ore 8.30 presso il Safety Park a Vadena convegno su omicidio stradale con esperti e assessore alla mobilità Florian Mussner.

Il 24 marzo 2016 la legge sull’omicidio stradale diveniva realtà. I dati statistici a livello nazionale riferiti ai primi due mesi del 2017 indicano un miglioramento confermando il trend per cui le vittime degli incidenti stradali sarebbero calate rispetto al biennio precedente. Polizia Stradale e Carabinieri hanno, infatti, rilevato un calo degli scontri del 10,4%; in concomitanza con questi incidenti vi sono stati 207 morti, ovvero il 5,5% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche durante le ore notturne dei week end le vittime di incidenti mortali sono diminuite del 20%. Un trend questo che lascerebbe ben sperare in vista del raggiungimento dell’obiettivo indicato dall'Unione europea di dimezzare vittime e feriti sulla strada per il 2020. Nell’ambito del convegno "L’omicidio stradale – un anno dopo l’entrata in vigore della legge n. 41/2016, applicazione e implicazione" organizzato dal Safety Park Alto Adige, esperti di vari ambiti tratteranno il tema da varie angolazioni. L’evento sarà avviato con i saluti introduttivi dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner

lunedì, 20 novembre 2017

alle ore 8.30

presso il Safety Park a Vadena

Seguiranno gli interventi del procuratore del Tribunale di Bolzano Günter Morandell sull’applicazione della legge e sulle sue implicazioni. Quindi, il capitano della Polizia municipale del Comune di Bolzano, Edda Ranalli, si soffermerà sui rilievi nell’incidente stradale in relazione alle nuove tematiche di omicidio e lesioni stradali. Di guida in stato di ebrezza e sicurezza stradale parleranno due esperti dell’Azienda sanitaria di Bolzano, il medico legale Barbara Avesani e lo psicologo del traffico Max Dorfer, mentre Siegfried Stöhr del Centro di guida sicura di Misano Adriatico parlerà della comunicazione e della percezione della legge da parte dei conducenti. Modererà il convegno Giovanna Valentini direttrice del Safety Park e dell’Ufficio patenti della Provincia.

SA