Fauna, caccia e pesca: online il nuovo portale web

Esame di caccia, licenza di pesca, presenza di lupo e orso in Alto Adige. Tutte le informazioni online sul nuovo portale web dedicato.

La homepage del nuovo portale dedicato a fauna, caccia e pesca

Prosegue il progetto di riorganizzazione e ammodernamento della presenza sul web dell'amministrazione provinciale, che porta a termine tutta la revisione dei contenuti riguardanti la Ripartizione agricoltura e foreste e l'Agenzia demanio provinciale. Partendo dalle precedenti pagine legate ad uffici e ripartizioni, si è giunti alla nascita di quattro portali tematici, con una suddivisione più razionale dei contenuti che rendono le informazioni più semplici da trovare e garantiscono una migliore navigabilità. Bosco, legno e malghe, Agenzia demanio provinciale, Servizio forestale e forestali, e infine fauna, caccia e pesca, con quest'ultimo sito che è online da poche ore.

"Le nuove pagine possono contare su un potente motore di ricerca interno che agevola la ricerca dei contenuti - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - e inoltre sono create con un design responsive che prevede l'adattamento automatico della visualizzazione allo strumento con il quale si sta navigando: dal pc al tablet, passando per lo smartphone. Ritengo che in questo modo l'amministrazione faccia un grande passo in avanti verso i cittadini". Anche l'assessore Arnold Schuler sottolinea l'importanza di "mettere a disposizione degli utenti del web tutte le informazioni relative ai settori della fauna, della caccia e della pesca in maniera semplice, chiara e intuitiva".

Il nuovo portale offre una dettagliata panoramica sul mondo degli animali presenti sul territorio altoatesino, con particolare attenzione ai grandi predatori come lupi e orsi, tra gli argomenti più ricercati spiccano senza ombra di dubbio le modalità per sostenere l'esame di caccia e di pesca. A tal proposito, da segnalare il manuale pratico per l'esame di pesca, nuova versione dello storico volume risalente a 30 anni fa. Oltre che in versione cartacea presso gli uffici competenti, il manuale "Pescare in Alto Adige" può essere sfogliato anche online. 

mb

Galleria fotografica