Prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione “Cambio stile”

Presentate a Palazzo Widmann le iniziative autunnali della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione “Cambio stile”.Il percorso per uno stile di vita sano.

Presentato il programma autunnale della campagna di sensibilizzazione: Cäcilia Harder, Martha Stocker e Marianne Siller (Foto USP/Barbara Franzelin)

“Cosa posso fare personalmente per migliorare o mantenere le mie condizioni di salute?” per dare una risposta forte ed istituzionale a questa domanda è stata avviata nel gennaio di quest’anno, dal Dipartimento alla salute e dall’Azienda sanitaria provinciale, la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione denominata “Cambio stile/Stil ändern”.

Dal suo avvio ad oggi la campagna ha riscosso un notevole successo ed interesse tra la popolazione che ha preso parte numerosa ai 12 incontri informativi organizzati in vari centri della provincia ed ai corsi “Evviva” durante i quali sono stati illustrati temi che spaziano dalla corretta alimentazione ai vantaggi di svolgere un’attività sportiva. La campagna, il cui obiettivo principale è quello di rafforzare la consapevolezza delle persone nei confronti della propria salute e di realizzare i presupposti per una vita attiva e sana, prosegue la propria attività anche nei mesi autunnali con altri 8 appuntamenti informativi in vari centri della provincia.

Il bilancio dell’attività sinora svolta ed il programma di attività dei prossimi mesi sono stati al centro della conferenza stampa odierna convocata dall’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ed alla quale hanno preso parte Marianne Siller, direttrice tecnico assistenziale dell’Azienda sanitaria e Cäcilia Harder, relatrice “laica” dei corsi Evviva.

Nel corso del suo intervento l’assessora Stocker ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione, dell’auto-responsabilizzazione individuale e dell’autogestione a livello individuale ed ha aggiunto “Questa campagna di sensibilizzazione è una delle azioni più importanti realizzate a livello provinciale per informare la popolazione sugli stili di vita più opportuni per prevenire l’insorgere di malattie croniche, che, in seguito all’aumento dell’età media della popolazione, sono sempre più diffuse. Sono profondamente convinta, anche per esperienza personale in quanto ex fumatrice, dell’efficacia di quest’iniziativa, dei corsi Evviva e dell’importanza di agire in prima persona per migliorare le proprie condizioni di salute”.

Marianne Siller, direttrice tecnico assistenziale dell’Azienda sanitaria, ha quindi illustrato nel dettaglio ciò che è stato sinora realizzato ed il programma autunnale della campagna articolato a livello provinciale in 8 incontri informativi che si svolgeranno rispettivamente a Bolzano (29 settembre presso il Distretto sanitario Europa), a S. Martino in Badia (6 settembre), S. Candido (10 ottobre), Bressanone (8 novembre), S. Leonardo in Passiria (30 agosto), Merano (4 ottobre), Silandro (22 novembre), Lana (13 dicembre). Gli incontri saranno condotti da esperti nel campo dell’autogestione e dei corsi Evviva organizzati dall’Azienda sanitaria provinciale. L’elenco dei corsi è disponibile all’indirizzo Internet www.sabes.it/evviva.

Evviva è un programma sviluppato 30 anni fa presso l’Università di Stanford che ha lo scopo di divulgare ai malati cronici, ai loro familiari ed a tutte le persone interessate le conoscenze riguardanti la loro malattia e le tecniche di auto-management. I corsi, interattivi e gratuiti, durano complessivamente 15 ore e vengono offerti già da tempo nei Comprensori sanitari. Cäcilia Harder, relatrice dei corsi Evviva e coinvolta in prima persona in quanto diabetica, ha quindi posto l’accento sull’importanza di svolgere un ruolo pro-attivo nei confronti della malattia e di contribuire con la propria consapevolezza al proprio benessere individuale.

Anche nei mesi autunnali la campagna di sensibilizzazione potrà contare su apposito materiale didattico, in particolare una guida, che verrà distribuita a coloro che parteciperanno agli incontri informativi. La guida vuole essere un utile strumento per realizzare una vita sana ed attiva ed un ausilio quotidiano per uno stile di vita più sano. Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata una guida pratica rivolta ai diabetici dal titolo “Alfabeto dell’autogestione”, realizzata dalle regioni Basilicata e Toscana unitamente alla Provincia di Bolzano, e recentemente tradotta anche in tedesco.

La campagna informativa è articolata attraverso manifesti, inserzioni online con uno spot video e spot radiofonici. Sono disponibili ulteriori informazioni riguardo alla campagna nella pagina web http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/evviva.asp dove sono pubblicate anche le date degli incontri pubblici.

FG

Galleria fotografica