Agricoltura nelle regioni alpine: incontro con la Val d'Aosta

Il modello di successo di marchio ombrello e marchio di qualità Alto Adige sono stati illustrati all'assessore regionale aostano Laurent Viérin.

Gli assessori Schuler e Viérin (al centro). Foto: rt

Nella visita in Alto Adige una delegazione della Regione Val d'Aosta ha approfondito in particolare la tematica dell'agricoltura di montagna e il marchio ombrello Alto Adige, che sono stati anche al centro dell'incontro con l'assessore provinciale Arnold Schuler. "La buona collaborazione tra aree di montagna permette di creare un valore agigunto soprattutto per realtà autonome come Alto Adige e Val d'Aosta", ha detto Schuler nel colloquio con l'omologo Laurent Viérin. Alla luce delle trattative avviate sulla politica agricola comune nell'UE è importante impegnarsi assieme a tutti i rappresentati politici delle regioni alpine "per una produzione sostenibile e di qualità degli alimenti", ha aggiunto Schuler.

Attualmente si sta negoziando la promozione UE dell'agricoltura per gli anni 2020-2027 con la suddivisione delle risorse finanziarie tra gli Stati membri. Ci sarà una riduzione dei finanziamenti, anticipa l'assessore: "Ma dobbiamo saper cogliere la chance di puntare sulla promozione della qualità e non più legata alla superficie coltivata. Solo la qualità consente alle regioni di montagna di restare competitive nella produzione alimentare sul mercato internazionale."

pf

Galleria fotografica