Kompatscher incontra la Federazione dei protezionisti

La nuova legge su territorio e paesaggio discussa nell'incontro tra il presidente Arno Kompatscher e i nuovi vertici della Federazione locale dei protezionisti.

I vertici della Federazione dei protezionisti con la presidente Plaikner hanno incontrato il presidente Kompatscher - Foto mgp

Il coinvolgimento delle organizzazioni e associazioni nel processo partecipativo per definire il nuovo disegno di legge provinciale territorio e paesaggio, ora in dirittura di arrivo, è stato apprezzato dai vertici della Federazione locale dei protezionisti (Heimatpflegeverband Südtirol) che a Palazzo Widmann ha incontrato il presidente Arno Kompatscher. La delegazione, composta dalla presidente Claudia Plaikner, dal vice Franz Fliri e dai componenti del direttivo Johannes Ortner e Bernhard Lösch ha auspicato che questo iter partecipativo possa proseguire anche nell'elaborazione del regolamento di attuazione della legge. "Questo processo ha allungato i tempi di elaborazione della legge, viste le tante osservazioni, tuttavia ha favorito un bilanciamento degli interessi delle parti, cosa indispensabile per una normativa come quella su territorio e paesaggio", ha detto Kompatscher. Un modo di procedere che pertanto sarà mantenuto anche in futuro.

Nell'incontro si è parlato anche del rapporto con il suolo: la delegazione ha esortato a un suo utilizzo oculato, visto che proprio paesaggio e natura sono elementi essenziali nella promozione dell'Alto Adige come destinazione turistica. È importante utilizzare nel miglior modo possibile l'infrastruttura esistente ed evitare la dispersione edilizia. Anche sotto questo aspetto il presidente Kompatscher ha parlato dell'esigenza di un bilanciamento di interessi. La presidente Plaikner ha informato sull'attività della Federazione, che conta oltre 4mila soci, e ha rilevato l'importanza di uno scambio costante con la Provincia.

pf

Galleria fotografica