Dalla Giunta: messa in sicurezza di Laimburg per 1,6 milioni di €

Approvato dalla Giunta il programma planivolumetrico relativo ai lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dalla caduta massi del Centro di Laimburg.

La roccia sovrastante il Centro Laimburg che sarà messa in sicurezza

La Giunta provinciale nel corso della sua seduta odierna (11 luglio) ha approvato la delibera presentata dall’Ufficio geologia e prove materiali relativo al “Programma planivolumetrico per la mitigazione del pericolo da caduta massi sopra il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg”.

In seguito all’accertamento di un elevato rischio idrogeologico per gli edifici e  le aree edificabili adiacenti alla base del versante roccioso, che fanno parte del Centro di sperimentazione della Laimburg, è stato elaborato uno studio che descrive dettagliatamente il pericolo emerso dal rilevamento della situazione geologico, geomorfologia, geomeccanica ed idraulica presente sull’area del Centro.

L’assessore Christian Tommasini sottolinea che già nel passato sono stati realizzati dei lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa e che i lavori approvati oggi riguardano in particolare una zona della parete rocciosa dove deve esser emesso in sicurezza un blocco di circa 330 tonnellate.
Secondo lo studio per prima cosa devono essere disgaggiati i blocchi instabili tramite brillamento, poi, dopo una pulizia della parete rocciosa, può essere messa in sicurezza la restante parete rocciosa con reti e chiodature.

Le misure previste dallo studio comprendono il consolidamento delle rocce che sovrastano il Centro di Laimburg, la realizzazione di opere accessorie  per la protezione degli edifici, la rimozione e la rimessa in opera di infrastrutture, la realizzazione di un sistema di monitoraggio e la documentazione video dei lavori. Con questo intervento sarà risolto il problema geologico e di sicurezza. L’importo complessivo dei lavori previsti dal “progetto di somma urgenza” ammonta a 1,6 milioni di euro.

FG

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale

Il Presidente Kompatscher spiega gli interventi urgenti a Laimburg