Consulta sport, quasi 3 milioni di contributi nel 2017

Via libera della Consulta provinciale per lo sport ai contributi 2017 per società e manifestazioni: saranno liquidati quasi 3 milioni di euro.

La Consulta sport riunitasi a Bolzano per esaminare le richieste di contributo (Foto USP)

Seconda seduta annuale della Consulta provinciale per lo sport, l'organo consultivo che si occupa di valutare e approvare le richieste di contributo a sostegno sia della normale attività delle società sportive, sia dell'organizzazione di eventi e manifestazioni. Le richieste di finanziamento per il 2017 che hanno ricevuto l'ok dalla Consulta sono state 551, per un totale di 2,5 milioni di contributi. Le società riceveranno a breve una comunicazione relativa all'esito della propria domanda, e il 70% del contributo sull'attività annuale verrà liquidato sottoforma di anticipo.

A questa cifra vanno poi aggiunti i 337mila euro assegnati come contributo per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi. Delle 115 richieste pervenute all'Ufficio sport e promozione della salute, 93 hanno ottenuto il parere positivo della Consulta. "Il sostegno allo sport di base - sottolinea l'assessora Martha Stocker - è una questione che mi sta particolarmente a cuore. Le società, infatti, svolgono un ruolo fondamentale per fare in modo che l'Alto Adige sia una terra non solo in grado di produrre atleti di altissimo livello, ma che abbia anche una popolazione fortemente votata al movimento e all'attività sportiva".

mb

Galleria fotografica