Formazione dei medici, confermata la competenza della Provincia

Sentenza della Corte Costituzionale: competenza della Provincia sulla formazione dei medici di base. Riduzione da 10 a 6 anni di esperienza dei tutor.

Importante sentenza della Corte Costituzionale che dà ragione alla Provincia di Bolzano dopo che il governo aveva impugnato un passaggio della legge provinciale (legge 10/2016) nel quale venivano ridotti da 10 a 6 gli anni di esperienza professionale necessari per svolgere il ruolo di tutor per la formazione dei medici di base. Il nodo della questione era rappresentato dalla competenza primaria in materia di formazione dei medici di base, che la Corte Costituzionale ha ribadito essere della Provincia.

"Questa sentenza è di grande importanza per l'Alto Adige - sottolinea l'assessora alla sanità Martha Stocker - in quanto attualmente sono 40 i medici che stanno svolgendo la formazione per diventare medici di medicina generale: 13 di questi la concluderanno in luglio, mentre altri 18 la inizieranno in settembre. Grazie al pronunciamento della Corte Costituzionale sarà più semplice individuare un numero adeguato di tutor in grado di accompagnare i futuri medici di base nel loro percorso formativo".

Come noto, il pensionamento di molti medici di base in Alto Adige ha generato una forte necessità di inserire nuovi professionisti sul territorio, spingendo la Provincia a organizzare i corsi triennali di formazione che prevedono un tirocinio pratico di 44 settimane presso un medico che svolge il ruolo di tutor. Essendo difficile trovare un numero sufficiente di tutor in possesso dei 10 anni di esperienza professionale fissati a livello statale, la legge provinciale del 2016 ha rivisto questo "paletto" riducendolo a 6 anni (in Trentino è di 5 anni, ndr). La normativa è stata ora avallata dalla sentenza della Corte Costituzionale.

mb