"Cambiamento climatico": simposio al Museo di Scienze Naturali

Dal 29 al 30 maggio esperti di discipline scientifiche e umanistiche si confronteranno al Museo di Scienze sui temi relativi al cambiamento climatico.

La sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il simposio “Snow Future: cambiamento climatico – un approccio interdisciplinare” integra la mostra temporanea “Snow Future” in corso al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Dal 29 al 30 maggio questo convegno internazionale riunirà a Bolzano esperti di svariate discipline scientifiche e umanistiche per approfondire i diversi aspetti del cambiamento climatico. Si parlerà sia dei fatti meteorologici e climatici, che delle implicazioni sociali, altrettanto importanti.

Al convegno interverranno: lunedì 29 maggio (a seguire dopo l’inaugurazione) Georg Kaser, glaciologo dell’Università di Innsbruck, Marie Rebecchi, post-dottoranda in Estetica dell’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e Christoph Rosol, storico della scienza del Max-Plank-Institut di Berlino. Martedì 30 maggio (dalle ore 17.15) Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, Alexandra Heimes del Centro per la ricerca letteraria e culturale di Berlino e Birgit Sattler, docente di Ecologia all’Università di Innsbruck.

Al termine degli interventi il pubblico potrà partecipare a una discussione con i relatori. La moderazione sarà svolta da Maria Muhle, docente di Filosofia all’Accademia di Arti figurative di Monaco e dal limnologo dell’Eurac di Bolzano, Roland Psenner.

Il convegno Snow Future verrà aperto

lunedì 29 maggio
alle ore 17,
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige,
via Bottai 1, Bolzano

da Valentino Pagani, direttore del Dipartimento provinciale Beni culturali, Musei, Viabilità e Mobilità, Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei, dal direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle e dal presidente del comitato scientifico del museo Roland Psenner.

È prevista la traduzione simultanea italiano-tedesco e tedesco-italiano. La partecipazione è libera previa iscrizione al numero telefonico 0471 412964.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

FG

Galleria fotografica