Presentato il primo libro per bambini curato dal Touriseum

"Che bello andare in vacanza", il primo libro per bambini del Touriseum, narra la storia dei viaggi in Tirolo.

"Che bello andare in vacanza", il primo libro per bambini del Touriseum, narra la storia dei viaggi in Tirolo

"Che bello andare in vacanza", è questo il titolo del  primo libro per bambini ideato dal Touriseum, che narra, attraverso immagini e rime, la storia dei viaggi in Tirolo.

Il volumetto è stato presentato nei giorni scorsi  al Touriseum, a Merano, dalle autrici Waltraud Holzner e Mirella Mercantini che ne hanno letto alcuni brani. "Per i più piccoli il Touriseum ha sempre avuto proposte interessanti come il gioco dell'Alto Adige, l'albergo dei bambini e un percorso museale pieno di sorprese.  Quello che mancava era un libro dedicato ai bambini” ha affermato  nel corso della presentazione il  coordinatore Patrick Gasser.

Da mediatrici di lungo corso del Touriseum, le due autrici (Mirella Mercantini ha trasposto in italiano "Reisen, das ist ein Vergnügen", il testo originale di Waltraud Holzner) conoscono la storia del turismo come le loro tasche.

Sfogliando le pagine, illustrate con tratto delicato e nostalgico da Evi Gasser, i piccoli lettori potranno rendersi conto del come, da remota terra fra i monti, l'Alto Adige si sia potuto trasformare in una delle più amate regioni turistiche, e di quanto sia cambiato il modo di viaggiare.

Un tempo, infatti, "viaggiare con carrozza e cavalli superando monti e valli" era una sofferenza, e anziché affidarsi alla perizia di un pilota d'aereo su un volo low-cost, si dipendeva dalla bravura del "postiglione che, di stazione in stazione, bada a bagagli, cavalli e persone".

Il volume, edito da A. Weger, Bressanone, è in vendita al Touriseum e nelle librerie al prezzo di € 13,90

FG

Galleria fotografica