Medicina generale, intesa sul Patto di assistenza primaria

Raggiunta un'intesa tra l'assessora Stocker e i sindacati per quanto riguarda il Patto di assistenza primaria

Alla medicina generale e all'assistenza primaria è assegnato un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi fissati del piano sanitario provinciale 2016 - 2020.  “Oggi - dichiara l’assessora Martha Stocker - dopo una serie di incontri, c’e stata una svolta nella trattativa per quanto riguarda la qualità e la unificazione a livello provinciale dell’assistenza sanitaria primaria”. 

La Giunta provinciale ha attribuito un’importanza prioritaria al raggiungimento di un’uniformità negli standard di assistenza primaria a livello provinciale e per questa ragione ha previsto un investimento di 9,05 milioni. Il cosiddetto Patto per l’assistenza primaria prevede cinque settori di investimento:

- migliore reperibilità nell’ambito della medicina generale in rete o grazie agli studi associati di medici di medicine generale;

- migliori percorsi assistenziali tra tutti i livelli dell’assistenza sanitaria in particolare per le persone affette da malattie croniche;

- sostegno finanziario per gli ambulatori;

- messa a disposizione di personale infermieristico;

- sostegno per l’avvio dell’attività ambulatoriale di giovani medici;

L’intesa raggiunta sarà ora sottoposta all’approvazione della giunta provinciale e successivamente inserita, seguendo tutto l’iter legislativo, nel contratto integrativo provinciale.

USP