Donne informate: due appuntamenti su donne e previdenza

Gli incontri si terranno, in lingua tedesca, a Silandro DOMANI 4 maggio e venerdì 19 maggio a Gais. L'ingresso è libero.

Donne e previdenza è un tema al quale la Commissione provinciale pari opportunità e il Servizio donna dedicano particolare attenzione. Le donne, infatti, spesso lavorano in settori considerati meno prestigiosi e quindi con retribuzioni più basse. Ne consegue che hanno minori possibilità di fare carriera e raggiungere fasce di reddito elevate. Inoltre, le donne accettano con maggior frequenza, rispetto ai colleghi maschi, interruzioni dell’attività lavorativa per motivi famigliari per la cura di figli e parenti anziani. Questo significa, come fa presente l'assessora provinciale alle Pari Opportunità Martha Stocker, che le donne alla fine dell’età lavorativa vantano un numeo inferiore di contributi versati e, quindi, redditi da pensione decisamente inferiori. La povertà in età avanzata è un problema che colpisce maggiormente le donne.
Anche con il nuovo ciclo di conferenze "Donne Informate" il tema “Previdenza, non assistenza”, con relatrice l’esperta Judith Gögele (Pensplan), trova uno spazio di rilievo.

I prossimi appuntamenti (in lingua tedesca) saranno a Silandro, presso la Biblioteca, DOMANI giovedì 4 maggio alle ore 19.30 e venerdì 19 maggio a Gais, nella Sala parrocchiale, sempre alle 19.30. L’ingresso è libero.

Il calendario delle conferenze della primavera 2017 è scaricabile all'indirizzo:

http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/service/ciclo-conferenze-donne-informate.asp

SA