Statale Val d’Ega: interventi di messa in sicurezza e posa tubazioni

Per alcune settimane la strada sarà interessata da lavori e quindi chiusa di notte e transitabile a senso unico alternato. Il via dei lavori il 19 aprile.

Il nuovo tratto stradale dove si concentrano gli interventi, dalle prime due gallerie esistenti nel primo tratto verso monte, sarà caratterizzato da due nuovi ponti e due gallerie. Inoltre, SEAB e Ecocenter provvederanno a spostare le tubazioni. I lavori saranno diretti dalla Ripartizione Infrastrutture della Provincia.

L’obiettivo degli interventi a tutela dalla caduta massi è quello di garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada, aspetto di assoluta priorità. È un’opera che torna utile all’intera valle, come fa presente l’assessore provinciale Florian Mussner, che nei giorni scorsi ha compiuto un sopralluogo in zona. Assieme ai sindaci dei Comuni interessati, Markus Dejori (Nova Levante), Christian Gallmetzer (Nova Ponente) e Martina Lantschner (Cornedo), sono state individuate le modalità più adeguate per regolare i collegamenti bus, le chiusure e i sensi unici e per ridurre al minimo i disagi al transito. Per tal ragione, come prosegue l’assessore Mussner, i lavori saranno eseguiti anche di notte, nel fine settimana e nei festivi, al fine di abbreviare i tempi di completamento delle opere.

Questa la roadmap: dopo le festività pasquali, da mercoledì 19 aprile fino a martedì 9 maggio, è disposta la chiusura notturna della strada, dalle ore 22.00 alle 6.00. Di giorno, dopo la seconda galleria, il transito su un tratto stradale di circa 250 metri potrà avvenire a senso unico regolato da semaforo e movieri. In questo lasso temporale saranno effettuati gli scavi, posizionati i micropali e gli ancoraggi, realizzati gli sporti grazie a strutture prefabbricate, mentre SEAB eseguirà lavori per lo spostamento delle infrastrutture.

La strada resterà completamente chiusa al traffico per motivi di sicurezza per due settimane, dal 10 al 24 maggio. Il traffico sarà deviato su S.Valentino in Campo. L’assessore Mussner chiede ai cittadini interessati di avere comprensione e pazienza. Si indviduerà certamente una soluzione adeguata per il transito della autolinee e tarati gli orari dei collegamenti.

Dal 25 giugno fino al 15 luglio, infine, sarà nuovamente disposta la chiusura notturna, probabilmente dalle ore 22.30 alle 5.30, al fine di consentire a SEAB e Ecocenter le operazioni di posa delle condutture in un tratto di circa 700 metri, fino al Ristorante Cascata. Il transito di giorno potrà avvenire nuovamente in parte a senso unico alternato regolato da movieri e semaforo.

SA