Logo unico trilingue per la Provincia

Un unico logo trilingue per la corrispondenza e la comunicazione della Provincia di Bolzano. Il via libera è arrivato nell'ultima seduta della Giunta.

Un simbolo, tre lingue: il logo unico utilizzato per tutta la corrispondenza e la comunicazione ufficiale della Provincia di Bolzano

Autonome Provinz Bozen – Südtirol, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Provinzia Autonoma de Bulsan– Südtirol. Questa la scritta trilingue, apposta ai lati e sotto il logo con la classica aquila rossa, che in futuro sarà presente su tutta la corrispondenza e la comunicazione ufficiale della Provincia. Sino ad oggi l'obbligo di utilizzo della versione trilingue era riservato a servizi e uffici ladini, mentre in futuro sarà ampliato a tutta l'amministrazione, che in precedenza ha invece sempre potuto avvalersi anche solamente del logo con scritta bilingue in italiano e tedesco. La decisione è stata presa nel corso dell'ultima seduta della Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Florian Mussner.

"La presenza di un unico logo trilingue - commenta Mussner - ha un forte carattere simbolico, in quanto rimarca il fatto che l'Alto Adige è una terra nella quale convivono tre gruppi, e che la Provincia ne sostiene le caratteristiche non solo linguistiche, ma anche culturali". L'assessore provinciale ladino conclude ricordando che "la presenza di tutte le tre lingue ufficiali all'interno del logo rafforza il senso di identità, e sottolinea il fatto che la convivenza funziona grazie ad un'autonomia che tutela la storia e le tradizioni di ogni singolo gruppo".

mb

Galleria fotografica