Collaborazione con Baden Württemberg: Kompatscher incontra ministro

Nuove forme di collaborazione fra Alto Adige e Baden Württemberg sono state discusse oggi dal presidente Arno Kompatscher con il ministro Guido Wolf.

Il ministro del Baden Württemberg Guido Wolf con il presidente Arno Kompatscher. Foto: USP/mgp

Le possibilità di ampliare la già avviata collaborazione fra la Provincia di Bolzano e il Baden-Württemberg sono state approfondite oggi a Bolzano dal presidente Kompatscher con Guido Wolf, ministro competente per la giustizia, gli affari europei e il turismo nel Land di Stoccarda. Nel colloquio a Palazzo Widmann è stata ribadita la buona collaborazione già esistente nei settori dell'agricoltura, in particolare viticoltura, e della ricerca, "che confidiamo di poter rafforzare con l’apertura in autunno del nuovo Parco tecnologico a Bolzano sud", ha detto Kompatscher. Interessi condivisi sono stati sviluppati negli ultimi anni anche nei settori della formazione e dell'apprendistato.

Si è parlato inoltre del lavoro comune di Alto Adige e Baden Württemberg in sede europea, considerando che entrambe sono membri effettivi del Comitato delle Regioni a Bruxelles e che sono coinvolte direttamente nell’EUSALP, la strategia per la macroregione alpina siglata tra 48 regioni di 7 Paesi attorno alla catena alpina. Kompatscher ha ragguagliato Wolf anche sulla situazione politica in Italia e il consolidamento dell’autonomia. Presidente e ministro hanno poi fatto il punto sull’impegno per affrontare il flusso dei richiedenti asilo e sulle misure per rafforzare la destinazione turistica regionale.

 

 

 

pf

Galleria fotografica