Dalla Giunta: profughi, concessione per immobile a Ora

Via libera oggi della Giunta alla concessione che mette a disposizione a titolo gratuito un edificio a Ora per la sistemazione provvisoria di richiedenti asilo.

A febbraio la Provincia ha preso in locazione un edificio a Ora, in via Nazionale, da adibire alla sistemazione temporanea di persone richiedenti asilo. La struttura di accoglienza sarà gestita dall’associazione Volontarius Onlus, come previsto dalla convenzione fra Commissariato del Governo e Provincia stipulata nel maggio 2016, con cui la Provincia reperisce immobili per la sistemazione dei profughi per conto dello Stato.  

La Giunta provinciale ha autorizzato oggi la stipula della concessione con Volontarius per la messa a disposizione triennale dell’immobile. L’utilizzo dell’edificio è a titolo gratuito in quanto trattasi di associazione senza fini di lucro e verrà adibito a punto di accoglienza dei richiedenti asilo La manutenzione ordinaria dei locali è a carico della Volontarius, mentre la manutenzione straordinaria è a carico delle due proprietarie dell’immobile. 

In Alto Adige sono attualmente operative 24 strutture di accoglienza per richiedenti asilo: 9 a Bolzano, 2 in Merano e una ciascuna in Appiano, Ortisei, Rifiano, Castelrotto, Vandoies, Brunico, Prati di Vizze, Bressanone, Tesimo, Malles, Funes, Chiusa e Vadena. 12 sono gestite da Volontarius, 10 dalla Caritas diocesana e una in collaborazione da Croce bianca, Croce rossa e Volontarius. A breve, come noto, apriranno altre strutture a San Candido, Silandro, Renon, Lana e Laives.

pf