Comune di Braies, ok allo spostamento della strada a San Vito

La giunta ha approvato la proposta del Comune di Braies per la realizzazione di un marciapiede di 640 metri nella frazione di San Vito

Comune di Braies, sarà resa più sicura per i pedoni La strada per raggiungere la chiesa parrocchiale Foto Usp

Soprattutto in estate e in autunno, ma anche nelle altre stagioni, la strada provinciale 47 per il lago di Braies è una delle arterie più trafficate della val Pusteria. Anche grazie al successo della fiction "A un passo dal cielo" il lago è diventato sempre più una meta molto amata dai turisti e dai residenti.

"Per la giunta provinciale - afferma l'assessore alle infrastrutture Florian Mussner - è prioritario aumentare la sicurezza della strada, soprattutto nei centri abitati e in primo luogo per i pedoni". L'esecutivo ha approvato le caratteristiche tecniche del progetto che prevede lo spostamento della strada e la realizzazione di un marciapiede di 640 metri tra gli abitati di San Vito e Oberhaus per una migliore raggiungibilità della chiesa parrocchiale. "Per realizzare un marciapiede largo due metri occorre spostare verso sud di 2,5/3 metri un tratto di strada di circa 200 metri", spiega il direttore di ripartizione, Valentino Pagani. Nel primo tratto di strada, dalla chiesa in direzione Oberhaus, il tracciato resterà invariato. I costi complessivi di realizzazione dell’opera sono pari a 830.000 euro. Le spese per la realizzazione del marciapiede saranno assunte attraverso una convenzione dal Comune di Braies, che ha già provveduto ad affidare la progettazione dell’opera.

fgo

Galleria fotografica